Pagine

giovedì 7 febbraio 2013

RICETTE E PROCEDIMENTI PER REALIZZARE UNA TORTA

ECCO COME FARE UNA TORTA !
PAN DI SPAGNA
8 uova
160g di farina 00
160 g di fecola
320 di zucchero
1 bustina di vanillina
5 goccie di aromo al limone di sicilia della flavourart
1 busta di lievito
PROCEDIMENTO
Dividete gli albumi dai tuorli mettendoli in due ciotole grandi separate.
Ricordarsi di accendere il forno per riscaldarlo

 Sbattete ora, dopo aver pulito molto bene le vostre fruste, anche gli albumi e dopo circa 5 minuti quando saranno già abbastanza gonfi e bianchi, aggiungete lo zucchero e i tuorli di uova.
 Lavorare fino ad ottenere un composto spumoso, gonfio e di colore giallo chiaro. A questo punto aggiungete la farina, la fecola di patate e il lievito setacciate insieme

 Imburrate e infarinate per bene una teglia rotonda a cerniera del diametro di 30 cm e versate l'impasto e infornate il vostro pan di spagna per almeno 35-40 minuti a 180°senza mai aprire il forno nella prima mezz'ora di cottura.

CURIOSITA' E STORIA DEL PAN DI SPAGNA
Inizialmente il pan di spagna si chiamava Pâte Génoise, ovvero pasta genovese e per quanto riguarda le origini del pan di spagna, si fanno risalire alla metà del 1700 quando il cuoco genovese Giobatta Cabona, inviato in Spagna al seguito del marchese ed ambasciatore Domenico Pallavicino, in occasione di un banchetto presentò una torta di incredibile leggerezza che prese il nome di Pan di Spagna per onorare la corte spagnola. Questa pasta si preparava a caldo, ovvero tutti gli ingredienti venivano aggiunti in una terrina che poggiava su una pentola con dell'acqua che bolliva. Col tempo questo metodo venne abbandonato e la Pâte Génoise divenne semplicemente il moderno pan di spagna.


 Crema
Ingredienti
500 latte
100g di zucchero
2 uova
100g di farina
1 bustina di vanillina
5 goccie di aroma vaniglia flavouart

 PROCEDIMENTO
Per preparare la crema pasticcera ponete sul fuoco una casseruola capiente con il latte. Aggiugete le 5 goccie di aroma alla vaniglia Flavourart. In una terrina a parte lavorate i tuorli con lo zucchero, aiutandovi con uno sbattitore elettrico: dovrete ottenere una crema spumosa e biancastra. Continuando a sbattere unite a filo un terzo del latte tiepido contenuto nella casseruola incorporate la farina setacciata e versate il composto di uova, farina, zucchero e latte nella stessa casseruola Rimettete il tutto sul fuoco e portate ad ebollizione, mescolando frequentemente.
Affinché il composto si addensi lasciate sobbollire a fuoco dolce per qualche minuto, continuando a sbattere con la frusta per evitare che si formino grumi.

 Crema chantilly.
Ingredienti
500g panna da montare
500g crema
40 g di zucchero a velo

Procedimento
Mentre la vostra crema pasticcera si raffredda passate a preparare la panna montata. Montate con le fruste elettriche la panna e man mano aggiungete lo zucchero a velo con l’aiuto di un passino. Riponetela in frigo fino a che la crema pasticcera non si sia raffreddata per bene. A questo punto aiutandovi con una spatola in silicone incorporate gradualmente la panna montata alla crema pasticcera con un movimento delicato dal basso verso l’alto sempre perché la panna montata non deve smontarsi ma rimanere bella gonfia.

 CONSIGLIO.
Per preparare la crema chantilly all’italiana occorre prima dedicarsi alla preparazione della crema pasticcera e in seguito alla preparazione della panna montata e infine unirle in un unico recipiente in modo molto delicato. Io inserisco anche lo zucchero a velo per una dose di 5oo. ne occere circa 40g. In questo modo otterrete una buonissima crema chantilly.


Preparazione della torta

Ingredienti
200 di Alchermes rosso (liquore)
200 acqua
il succo di due limoni
500g di panna montata
1 ostia del personaggio preferito
50g di caramelle a scelta
80g di cioccolato a gocce
Procedimento
1. Dividere la torta in due parti


 2.PROCEDIMENTO
Preparare il liquore con l'acqua e il succo del limone e mettere in un contenitore . Con l'aiuto di un mestolo mettiamo il liquore nelle due parti delle torte.

 
3. Ecco le torte con il liquore

 4.Mettere la crema chantilly e distribuire nelle due basi di torta .
 5. Mettere le scaglie di cioccolato sopra la base di una torta
 6.Unire le due torte.
 7.Mettere sopra la torta chiusa la panna montata.
 8.Distribuire la panna in tutta la torta cercando di dare la forma.
 9.Ecco la torta e pronta per mettere l'ostia.
 10.Sopra l'ostia mettere con l'aiuto di un pennello da cucina, la gelatina ,in questo modo mantirne una bella forma.
 11. Decoriamo con le caramelle intorno alla torta.
 
12.Inserire la panna montata nella sacca a poche e cerchiamo di dare una forma nei lati della torta e poi decoriamo il contorno dell'ostia.

 
14.La torta e' pronta, un piccolo regalo per il mio nipotino giuseppe da zia anna auguri.

annapiselli@tiscali.it 

Nessun commento:

Posta un commento

Dash & Lenor

Dash & Lenor
1

Fairy

Fairy
1

COLORERIA ITALIANA

COLORERIA ITALIANA
1

coupon

coupon
1

swiffer

swiffer
1